Quantcast
Channel: Blog di ArredaSì
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Arredare in stile fusion

$
0
0

Scegliere per la propria casa uno stile fusion significa inserire nelle proprie stanze complementi d’arredo che appartengono a stili diversi per creare un ambiente camaleontico, sfaccettato e in grado di adattarsi all’identità e ai gusti di tutti.
Quando nasce lo stile fusion?
Il concetto di fusion nasce nel 1970 e coinvolge non solo l’arredamento, ma anche la musica, la danza, il cinema e molte altre arti. Nell’interior design i primi esperimenti si trovano negli Stati Uniti, paese nel quale c’era la voglia di rompere con la tradizione per dare vita ad ambienti innovativi. Inizialmente lo stile fusion univa elementi provenienti dai mondi classico, etnico, gotico, rinascimentale, moderno e barocco con elementi hi-tech. La diffusione vera e propria arrivò poi negli anni ‘90, in concomitanza con il desiderio di dare voce alla libertà d’espressione creando soluzioni sempre diverse e cariche di personalità.

Dettaglio soggiorno con divano in stile fusion
Un soggiorno poliedrico
Dove solitamente si riscontra maggiormente la presenza di uno stile fusion è il salotto poiché si tratta della stanza che maggiormente viene vissuta da tutta la famiglia. Un soggiorno in stile fusion si caratterizza per forti contrasti dati dalla scelta di diversi colori, materiali e pezzi di arredamento. In una stanza di questo tipo non possono mancare pareti caratterizzate da colori saturi o carte da parati con pattern geometrici o floreali, mobili recuperati risalenti a epoche passate, specchi, cornici e quadri, tappezzerie colorate a tinta unita o a fantasia, oggetti legati al vissuto personale, lampade in vetro o con paralume in tessuto, tappeti orientali o con disegni geometrici astratti, sedute imbottite e piante decorative.

Dettaglio oggetti in stile fusion
Un mix di stili anche per la cucina
Un altro ambiente della nostra casa che viene molto frequentato è la cucina. Per creare un perfetto stile fusion, questa stanza dovrà avere una struttura di base neutra con la presenza del legno sul tavolo, sulle ante e sul piano di lavoro. Completeranno il tutto le suppellettili e i tessuti di tovaglie e tende a texture lineari e geometriche.
La camera: una commistione di stili all’insegna del relax
Per arredare la propria stanza da letto in stile fusion bisogna fare attenzione a non creare un effetto troppo disordinato che potrebbe minare il relax e il sonno. E’ quindi preferibile la scelta di colori tenui per i tessuti, mentre i mobili come letto, cassettiera e lampade potranno essere in stile etnico. A completamento dell’arredamento si possono inserire lampade soffuse, divani, sedute e tappeti in stile orientale.

Camera da letto arredata in stile fusion
Quali sono i colori più utilizzati nello stile fusion?
I colori maggiormente utilizzati sono: bianco, grigio e marrone soprattutto per soffitto, pareti e pavimenti. Non può comunque di certo mancare il colore come accenni di blu, porpora, rosa, rosso, verde e giallo. Ci sono anche fantasie e pattern che più di altri hanno un ruolo da protagonisti nello stile eclettico, come le linee a zig zag, i motivi geometrici, quelli floreali e vegetali, le stampe etniche e quelle animalier.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles